Dove

 

Come arrivare

 

Ecco  come raggiungere Bormio, sede di partenza.

Puoi pianificare differenti soluzioni di viaggio.
Bormio è situata in Alta Valtellina, al centro dell'arco alpino, a ridosso del confine con la Svizzera. Dista circa 200 chilometri da Milano, 240 chilometri da Zurigo (CH) e 130 da Bolzano. 
E’ raggiungibile in auto, oppure con i mezzi pubblici sfruttando la doppia soluzione treno e bus. Gli scali aeroportuali italiani più vicini sono quelli di Bergamo e Milano, mentre è ben servito anche l’aeroporto di Zurigo. Offrono innumerevoli opportunità di viaggio anche con tariffe agevolate proposte dai vettori lowcost. Consulta le indicazioni per ciascun mezzo di trasporto e organizza il tuo piano di viaggio.

IN AEREO: se vuoi arrivare a Bormio in aereo ed in transfer, ecco alcune soluzioni che fanno al caso tuo.
Gli aeroporti più vicini al comprensorio di Bormio sono quelli di Milano Linate a circa 200 km (3 ore), Milano Malpensa a circa 250 km (3,5 ore) e Bergamo Orio al Serio a circa 190 km (3 ore).
A circa 250 km è presente anche l’aeroporto di Zurigo.
Da Milano Malpensa e Orio al Serio, sarà organizzato (A PAGAMENTO) UN TRANSFER per la sera del 20 luglio in grado di trasportare anche le biciclette imballate.

IN TRENO E AUTOBUS: Se vuoi arrivare a Bormio in treno puoi scegliere tra varie soluzioni.
Il collegamento principale parte ogni giorno da Milano Centrale e arriva a Tirano in circa ore 2.30. Grazie alla formula “Io viaggio in Lombardia” i trasporti pubblici della Regione Lombardia sono particolarmente vantaggiosi. Per info: www.trenord.it / www.trasporti.regione.lombardia.it
Da Tirano, per arrivare a Bormio in treno, è disponibile un servizio di linea di bus in coincidenza con la maggior parte dei treni in arrivo e in partenza e con destinazione il comprensorio di Bormio.
(Info: Tel. +39 0342 905090 – www.busperego.com)
Arrivare a Bormio dal Nord Europa
Una linea di trasporti pubblici collega la Svizzera con Livigno e, successivamente, a Bormio.
Per arrivare a Bormio in treno da Zurigo è possibile consultare gli orari della Ferrovia Retica (Tel: +41 (0)81 2886565 – www.rhb.ch) facendo tappa a Zernez. Da qui si prosegue in bus fino a Livigno (tel: +39 0342 996283 – www.silvestribus.it). Con un successivo cambio si raggiunge Bormio in circa un’ora (Tel. +39 0342 905090 – www.busperego.com).
Per chi vuole arrivare a Bormio in treno da St. Moritz può raggiungere il capolinea di Tirano con la Ferrovia Retica e, successivamente, arrivare a Bormio usufruendo delle linee di autobus dell’Alta Valtellina (Tel. +39 0342 905090 – www.busperego.com).

IN AUTO: Arrivare a Bormio dall’Italia
Se vuoi arrivare a Bormio in auto, trovi di seguito i possibili percorsi:
Strada percorribile tutto l’anno:
Da Milano – superstrada 36 fino a Colico – statale 38 dello Stelvio – Sondrio – Tirano – Bormio
Da Brescia – Edolo – Passo dell’Aprica – Tirano – Bormio
Strade percorribili in estate:
Dalla Val Camonica – Passo del Gavia – Santa Caterina – Bormio
Dal Trentino Alto Adige – Passo dello Stelvio – Bormio
Arrivare a Bormio dal Nord Europa:
Strade percorribili in estate:
Da Zurigo (CH) – Landquart (CH) – Davos (CH) Passo Flüela – Zernez – direzione Pass dal Fuorn – Tunnel Munt La Schera (tunnel a pagamento) – Dogana Italiana Passo del Gallo – Livigno- Passo Eira – Passo Foscagno – Bormio.
Da Zurigo (CH) – Landquart (CH) – Coira (CH) Thusis – Tiefencastel – Passo Julier – St. Moritz Passo Bernina – Passo Forcola – Livigno – Passo Eira – Passo Foscagno – Bormio.
Da Zurigo (CH) – Landquart (CH) – Coira (CH) Thusis – Tiefencastel – Passo Julier – St. Moritz Passo Bernina – Tirano – Bormio.
Si ricordar di portare sempre con sé un documento valido per l’espatrio.